La nascita dello Stato d'Israele: una storia mai risolta

12.10.2023

La nascita dello stato di Israele spiegata da Simone, autore del progetto Nova Lectio, attraverso il video che proponiamo a seguire.



Notizie sull'autore del video così come si descrive lui

Mi chiamo Simone, 28 anni, e mi piace identificarmi come un divulgatore generalista. La storia e la geopolitica sono sempre state una mia "fissazione", fin da quando facevo il liceo classico nel lontanissimo 2006-2011. Ripensare ai fatti avvenuti indietro nel tempo è come aprire una finestra in un universo parallelo, ormai purtroppo inesistente e non più possibile da rivivere. È questa la massima che potrebbe condensare in poche parole quanto faccio su Youtube. Ero già presente sulla piattaforma da un po' di tempo, ma è stato a un certo punto che mi sono chiesto, durante i miei viaggi di vita, lavoro e studio tra Roma, Milano e l'Islanda (Reykjavík): "si potrà mai simulare una finestrella tutta mia da cui affacciarci, per poter rivedere quello che i nostri nonni o i nostri antenati hanno vissuto, o di cui hanno anche solo sentito parlare?". È da qui che nasce il progetto Nova Lectio, un progetto dove coniugo il mio amore per la storia e la geopolitica con la divulgazione e l'editing.

Raccontare il passato e analizzare le dinamiche del presente, mettendole in una luce comprensibile a tutti, è l'obiettivo del canale. Come ben saprete, la mia speranza è quella di poter diffondere e divulgare la passione per la storia, sia contemporanea che antica. Ma per fare le cose per bene, c'è bisogno di tempo e dedizione. Molto spesso vi racconto di quanto sforzo mentale richiedano i miei video, dalle 70 alle 80 ore almeno a video. Il tutto si basa su un lungo processo di raccolta di fonti bibliografiche, ricerca, lettura, scrittura, registrazione e giorni di editing.


Crea il tuo sito web gratis!